Tortine di compleanno

02 settembre 2018

Fiori a colazione compie un anno! E' incredibile anche solo l'idea. Sono partita in sordina, quasi accidentalmente, senza avere idea di come sarebbe andata, senza sapere esattamente cosa avrei fatto. Ho cambiato stile e rotta strada facendo almeno mille volte, ma io sono così, vulcanica e casinista e, nonostante questo, vorrei che Fiori a Colazione mi assomigliasse un pò, che raccontasse qualcosa di me oltre che raccontarvi ricette. A distanza di un anno qualche somma si può trarre. Più un ragionamento forse..Devo migliorare con i secondi e, forse, rallentare con i dolci? Della prima sono più che sicura, sulla seconda ho dei dubbi..più dovuti alla mia estrema golosità che non a un dubbio vero ^_^ Altre grosse modifiche, al momento, non ne vedo, ma è tutto in divenire e non intendo fossilizzarmi quindi chissà. Intanto per festeggiare ho organizzato un Giveaway sulla mia pagina Instagram (se non la conoscete cercate fiori_a_colazione). In palio ci sono una ciotola e una mug e una piccola sorpresa cucinata dalle mie manine sante :-) Qui, invece, tanto per non smentirmi, vi offro una ricetta spettacolare: Tortine di compleanno. Sono delle 4/4 al limone con frosting al formaggio e confettura di more selvatiche. Detto così sembrerebbe difficilissimo, ma giuro che seguendo i passaggi otterrete lo stessissimo risultato! Sono tortine adattissime a qualsiasi occasione, ma prevedendo un pò di passaggi per essere realizzate, credo diano il meglio di sè durante un festeggiamento. Quindi, se avete in ballo una festa, sfoderate questa ricetta, giuro che conquisterà TUTTI! Sperando di trascorrere insieme ancora un altro incredibile anno, vi auguro una buona prima domenica di settembre. Bacissimi, Alice.

Per le tortine 4/4 (12 pz.) ricetta di Elena Maria Cito

240 di burro morbido

240 di farina 00

240 di zucchero semolato

4 uova medie

1 bustina di lievito

1 limone bio (scorza grattugiata)

In una ciotola capiente o nella planetaria, montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Rompere le uova e versarle una per volta senza mettere il successivo prima che quello precedente si sia incorporato. Aggiungere la scorza di limone e il lievito mescolato alla farina dopo averli setacciati. Sbattere ancora fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Versare l'impasto negli stampi per muffins senza mettere i pirottini (se la superficie delle teglie non è antiaderente imburrare e infarinare o usare uno staccante). Cuocere in forno statico a 175° per 25 minuti. Dopo aver verificato la cottura, estrarre le teglie e lasciar raffreddare completamente le tortine prima di sformarle.

Per il frosting al formaggio

250 g di formaggio Philadelphia

85 g di yogurt greco 0%

125 g di zucchero a velo vanigliato

poco colorante in polvere viola (meglio se naturale) per ottenere un color lilla

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolare molto bene. Il colorante deve essere bene amalgamato per un effetto di colore omogeneo. Se invece si preferisse un effetto "marmorizzato", quindi con venature di colore, mescolare tutti gli ingredienti tranne il colorante che andrà aggiunto per ultimo. A questo punto mescolare sommariamente così da ottenere delle striature di colore. Porre in frigorifero la crema ottenuta.

Assemblare le tortine

100 g circa di confettura di more selvatiche

150 g di more selvatiche

Riprendere le tortine ormai fredde e pareggiare la parte superiore in modo da non avere il bordino. Tagliare le tortine a metà orizzontalmente. Versare una parte di crema in una scac - à - poche senza beccuccio e formare un anello sulla base di ogni tortina. Versare un cucchiaio di confettura di more al centro di ogni anello di crema e ricoprire con la parte superiore delle tortine. 

Con la crema rimasta e con l'aiuto di una spatolina o di un coltello "stuccare" l'intera superficie della tortina. Se si desidera ottenere un effetto "nude" è sufficiente un unico strato di crema. Se si desidera glassare uniformemente la superficie procedere con più strati di crema tenendo presente che le tortine dovranno essere refrigerate dopo ogni strato (la crema refrigerata facilita la stesura dello strato successivo di crema). Decorare a piacere con le more lavate e tamponate.

Consigli:

L'impasto delle tortine può essere aromatizzato con vaniglia, scorza d'arancia..

Per tortine così piccole non ho usato una bagna perchè risultano già sufficientemente morbide.

Se non doveste avere a disposizione la cofettura di more selvatiche o le more selvatiche potete tranquillamente usare la confettura di more e le more coltivate o altri frutti di bosco a piacimento.

E' importante formare l'anello di crema prima di mettere la confettura perchè altrimenti lo strato superiore della torta collasserebbe su quello inferiore.

Potete sostituire il frosting al formaggio con un mix di mascarpone e panna montata non a neve fermissima.

Se decideste di preparare un'unica torta invece di tante tortine, calcolate circa 40 minuti di cottura sempre in forno statico a 175°. Eseguite sempre la prova dello stecchino: infilzate lo stecco e se esce pulito la torta è pronta.


Buon compleanno Fiori a Colazione!
Buon compleanno Fiori a Colazione!