Piatti unici e aperitivi

In questa sezione troverete ricette interessanti che vi eviteranno di preparare primo, secondo, contorno..il bello dei piatti unici è proprio questo: sono unici! Seguite i links e scoprite il piatto unico adatto alla vostra tavola.

Se volete portare in tavola un piatto unico, facile, veloce e gustoso e scenografico (ma non complicato) provate questa ricetta! 

Se avete in programma di incontrare gli amici per scambiarvi auguri e regalini di Natale o se avete una festicciola in ufficio questa è la ricetta che fa per voi. Semplicissime da realizzare, ottime calde, tiepide o fredde, adatte a un buffet e con un tocco particolare. E se non doveste trovare le ortiche sostituitele con gli spinacini, andranno comunque a ruba! 

Una sfoglia ricca di tutto il sapore del pesto genovese, con la bellezza della sfoglia, ma a forma di fiore o di albero di Natale? A voi la scelta! Questa ricetta infatti viene proposta in due versioni che ben si adattano alle esigenze delle festività: buffet o centrotavola saprà conquistare i vostri palati! Qui la vedete a forma di fiore, per la versione: albero di Natale..andate a vedere! 

Sfoglie croccanti, deliziosamente aromatizzate e con tutte le virtù della curcuma, un potente antiossidante che ha un sapore delizioso e un bellissimo colore. Ottime da mangiare come spezza fame, ma anche per accompagnare zuppe, creme e vellutate, aperitivi..parola d'ordine: versatilità!  E infatti, una ricetta due possibilità! Andate a leggere..

Siete romantici? A forma di cuore. Non avete tempo? A pallina. Non avete scuse per non provare questa ricetta velocissima a base di formaggio fresco che può essere un aperitivo romantico o il preludio a una cena tra amici.  

Voglia di colori? La Primavera è vicina, ma si fa attendere? Mettiamola nel piatto con una gustosa insalata colorata. Il buonumore ci conquisterà! 

Una ricetta, tante occasioni! Si può preparare in anticipo, non contiene glutine, lattosio e uova e può essere preparata con ogni ortaggio abbiate a disposizione. Vi manca solo di decidere se servirla calda, tiepida o fredda! 

Primi caldi e prime insofferenze verso forno e fornelli. Per preparare questa insalata basterà cuocere pochi istanti i gamberetti e non farsi mancare la papaya, il succo di lime e le noccioline. Curiosi? Andate a leggere.. 

Dall'aspetto invitante, ma semplice e veloce con un ripieno leggero e adatta da portare in spiaggia, in escursione o per una cenetta informale davanti alla tv..Saprà darvi grandi soddisfazione e farvi fare bella figura con pochi trucchi.. 

Tre ingredienti ed è pronta per essere portata con voi ovunque, dalla pausa pranzo in ufficio, alla spiaggia. Dovete solo resistere a non mangiarla appena pronta! 

Una pasta brisèe all'olio che non ha bisogno di riposo e si stende direttamente in teglia, una crema al formaggio fresca e delicata e il tocco a contrasto dell'uva dolce: questa è la crostata salata caprino e uva. Da provare assolutamente e preparandola con la pentola fornetto non dovrete nemmeno accendere il forno! 

La parmigiana di melanzane dei sogni: saporita, facile, veloce e senza usare il forno! Si prepara infatti, usando solo griglia e padella.  

Una ricetta rustica e veloce resa gustosa dalle verdure dell'orto e da un croccante involucro di pasta sfoglia arricchito di semi di papavero. Ottimo per un aperitivo, come antipasto e anche per..quando si ha voglia di qualcosa di buono! 

Per risolvere la cena con gusto e con prodotti di stagione. Porri e pancetta sono un abbinamento vincente per soddisfare questi due imperativi. Andate a scoprirne la semplicità.. 

Croccanti e saporite. Pronte in poche mosse, si infilano in forno fino a doratura e si mangiano in un boccone! Beh, magari due! Andate a scoprire come preparare queste briochine.. 

Una torta salata veloce, con erbe e formaggi. Stuzzicante, ma leggera. E se voleste darle un tocco floreale, aggiungete..andate a leggere! 

Golosi muffins alle zucchine velocissimi da preparare e adatti da portare con sè durante i pic nic, le escursioni, in spiaggia, come merenda al parco o come aperitivo. Una ricetta che mi è stata regalata e che ho amato fin da subito! Tutta da provare e da personalizzare.. 

Una delle ricette della tradizione romana che invece di essere cotta al forno va in pentola! Buonissima e con qualche trucchetto. Andate a scoprire come fare e ve ne innamorerete!  

Una ricetta della tradizione Sicula rivisitata in collaborazione con Ruggeri, Laboratorio Italiano Farine che mi ha fornito ottime farine e preparati. Li sto provando tutti e parto da qui..andate a leggere ^_^ 

Questa ricetta, in collaborazione con Ruggeri, parte da farina di Khorasan, un antico grano adatto a panificare, impreziosita dalla certificazione bio. Con l'aggiunta di Pasta madre essiccata di farro bio e pochi altri ingredienti ho dato vita a questa focaccia che ricorda molto quella barese. Per provare a farla andate a leggere.. 

Morbidi panini alla zucca senza usare la zucca. S può? Con il trucco e con il preparato per pane Soffio di mais di Ruggeri si può. Andate a scoprire come riempire la vostra casa dei profumi più invitanti che esistono!