Teglia di peperoncini dolci

Un pò di colore è quel che ci vuole sulle nostre tavole rimaste orfane delle luci e delle decorazioni di Natale e i peperoncini dolci allegri e colorati sono la soluzione ideale per portare in tavola un contorno sfizioso. Quando li ho visti al supermercato sono andata a colpo sicuro: sono l'ideale per tirarsi su dopo le feste senza esagerare con le calorie. Gustosi e allegri, i peperoncini dolci sono piccolissimi e una falda entra comodamente in bocca in un sol boccone, ma hanno tutte le caratteristiche dei loro "fratelli" a grandezza naturale, contengono infatti le vitamine A, E, e C e una gran quantità di fibre, stando perciò attenti ai grassi che si usano per cucinarli, diventano ideali alleati della linea. In questa ricetta (che presento come contorno, ma a regime dietetico può essere un piatto unico) sono resi gustosi da una panure aromatica, da provola affumicata e da acciughe. 

Per 4 persone

120 g di peperoncini dolci (meglio se gialli e rossi)

50 g di provola affumicata

30 g di pane morbido tipo arabo

aglio disidratato q.b.

olio evo q.b.

sale q.b.

timo secco q.b.

acciughe sottolio q.b.

pangrattato q. b.

Lavare i peperoni, togliere la calotta superiore, tagliarli a metà per il lungo, eliminare i semi e i filamenti interni e disporli, alternando i colori (giallo, rosso, giallo..) in una teglia da forno rotonda, unta e cosparsa di pangrattato. Tagliare il pane arabo in pezzetti non troppo grossi e metterli nel bicchiere del tritatutto. Unire l'aglio, poco sale, un giro d'olio e il timo secco a piacere. Tritare tutto molto bene fino a ottenere una panure. 

Disporre le briciole di panure sui peperoni coprendo bene ogni falda. Tagliare a fettine la provola. Completare la farcia dei peperoni in questo modo: metà dovrà essere ricoperta di panure e decorata da fettine di provola, l'altra metà dovrà essere ricoperta di panure e da un filetto di acciuga. Cuocere in forno statico a 180° per 20 - 25 minuti. I peperoni dovranno risultare teneri, ma non sfatti e il formaggio dovrà essersi sciolto e leggermente gratinato.

Consigli

Per aromatizzare la panure potete usare spezie ed erbe aromatiche a piacimento.

Se volete un'altra variante potete aggiungere delle olive taggiasche o riviera ai vostri peperoncini dolci.

Anche il formaggio può variare. Potete usare anche del formaggio Grana grattugiato, o qualsiasi altro formaggio preferite.