Tortine di sfoglia salate alle ortiche

Le ortiche non sono di stagione, ma come molti altri ortaggi (pomodori, zucchine..) si trovano al super nel banco delle erbe. Io le ho comprate a ottobre fresche in un mercatino Km 0 e dopo averle cotte a vapore le ho congelate in modo da averle disponibili anche durante l'inverno. L'ortica di è ricca di acido folico e ferro e si usa in caso di anemia perchè stimola la produzione di globuli rossi. Se siete amanti della natura è bello passeggiare per il bosco e raccoglierne un pò. Si può usare per infusi, per un risotto o una semplice frittata. Qui la trovate in versione tortina di sfoglia che è un'idea interessante per un buffet con amici e parenti.

Per 4 - 5 persone

50 di ortiche (per maneggiarle prima della cottura, usare i guanti.)

1 cipolla rossa di medie dimensioni

40 g di formaggio grattugiato

2 uova

1 rotolo di pasta sfoglia

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

latte q.b.

Per 4 persone

Togliere le foglie di ortica dal fusto, lavarle e cuocerle a vapore per un paio di minuti. Scolarle e tenerle da parte. 

Lavare, mondare e tagliare la cipolla a fettine sottili. In una padella capiente versare poco olio evo e la cipolla, aggiungere poco sale e portare quasi a cottura (se necessario, aggiungere poca acqua). Quando mancheranno pochi minuti alla cottura della cipolla, aggiungere l'ortica, aggiustare di sale e spegnere il fuoco. Lasciar raffreddare. 

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e con un coppa pasta ricavare le porzioni che andranno adagiate negli stampi imburrati. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. In una ciotola capiente versare il composto di cipolla e ortiche, la ricotta, il formaggio grattugiato, le uova e una spolverata di pepe. Mescolare bene e dividere il composto nelle monoporzioni. 

Con gli avanzi di pasta creare delle decorazioni e poi pennellare queste e i bordi con poco latte. Cuocere a 200° in forno statico per 20 minuti. La superficie dovrà essere dorata.

Consigli

Se non doveste proprio trovare le ortiche potete sostituirle con altre erbe di campo o con dei semplici spinacini.

Se preferite fare una torta unica potete usare uno stampo da crostata da 24 cm di diametro con fondo amovibile. i tempi di cottura e la temperatura non variano.