Sfoglie integrali alla curcuma

Un occhio al sapore intrigante e uno? A tutto il resto! La curcuma è una spezia interessante dal punto di vista del gusto (dona un ottimo sapore ai cibi a cui viene aggiunta), ma è anche un potente antiossidante e è capace di attivare il sistema immunitario aumentando gli anticorpi in circolo in più ha un bellissimo colore giallo sole, simile a quello dello zafferano appagando così, anche la vista. In questa ricetta l'ho usata per creare delle sfoglie croccanti per accompagnare un aperitivo, una zuppa fumante o come spezza fame. Se deciderete di fare le sfoglie a forma di cuore potreste anche pensare di regalarle alla vostra metà al posto dei classici biscottini o cioccolatini.

Con queste dosi otterrete circa 700 g di impasto.

200 g di farina integrale di grano tenero

300 g di farina 00

7 g di lievito di birra secco

2 cucchiaini rasi di sale

1 cucchiaino colmo di curcuma in polvere

300 ml ca. di acqua tiepida

olio evo q.b.

rosmarino essiccato q.b. (facoltativo)

mix di spezie e fiori q.b. (facoltativo)

In una ciotola molto capiente setacciare le farine, unire il sale e poca acqua. Con un cucchiaio di legno cominciare a mescolare. Aggiungere il lievito, la curcuma e la restante acqua. 

Mescolare bene e impastare per una decina di minuti. Ogni tanto sbattere l'impasto sul piano di lavoro e ricominciare a impastare. Si deve ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico. Una volta pronto, formare una palla e metterla in una ciotola pulita lievemente unta con poco olio, coprire la ciotola con della pellicola trasparente e metterla in forno (spento) con la luce accesa per un'ora. 

Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l'impasto e staccarne un pezzo. Spenderlo con il mattarello il più sottilmente possibile e con una formina da biscotti ricavare tante formine che vanno messe su una teglia rivestita di carta da forno. Bucherellare le sfoglie con una forchetta. 

In una ciotolina versare un cucchiaio d'acqua e uno d'olio. Mescolare bene e pennellare la superficie delle sfoglie con questo mix. Aromatizzare le sfoglie con il rosmarino tritato o con un mix di spezie e fiori spolverizzandoli in superficie. Cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti.

Consiglio

Con le dosi indicate otterrete molto impasto, Si potrebbe fare tranquillamente una pizza. Se avete la macchinetta per stendere la pasta potete usarla per ricavare le sfoglie e porzionarle con la rotella tagliapasta evitando così il mattarello e le formine che renderebbero il lavoro molto lungo anche se molto gradevole a vedersi. Se invece non avete il tempo di preparare tutte le sfoglie, potete tranquillamente infilare l'impasto avanzato in un sacchettino da freezer e congelarlo. Si conserverà intatto per circa un mese.

Per aromatizzare la sfoglia potete usare le spezie o le erbe che preferite.