Vegetariana

Scacciata siciliana

Settembre 2019

Post sponsorizzato da Ruggeri (Laboratorio Italiano Farine) Padova

Ruggeri è un'azienda di Padova che produce farine e preparati per dolci e salati lievitati. Mi ha gentilmente inviato un pò dei propri prodotti da provare e io, che da sempre sono golosa di pasta, pane, pizza e focaccia, non mi sono lasciata sfuggire l'occasione. Complice il recente viaggio in Sicilia, ho deciso di preparare la scacciata (sorta di torta salata che si prepara partendo dalla pasta di pane) utilizzando il PREPARATO PER PIZZA AI GRANI ANTICHI. Si tratta di una miscela per pizza aromatica e gustosa. Contiene tante fibre ed è fonte di proteine. Prepararla è facilissimo: si aggiungono solamente acqua e olio (il lievito è già presente nella confezione e si tratta di pasta madre essiccata contenuta in una speciale tasca che lo separa dalla farina. In questo modo non è necessario aggiungere conservanti chimici). Sulla confezione trovate tutte le istruzioni. Si può fare con la macchina del pane (è sufficiente scegliere un programma che duri almeno due ore compresa la lievitazione) oppure a mano. Io l'ho fatta a mano e ho proceduto così:

Per 5 - 6 persone

1 confezione di PREPARATO PER PIZZA AI GRANI ANTICHI RUGGERI FARINE

300 ml di acqua tiepida

25 ml di olio

4 - 5 zucchine scure di media dimensione

4 cucchiai di olio evo

Sale, pepe, semi di sesamo q. b.

Seguire le istruzioni per preparare l'impasto base: versare il contenuto della busta in una terrina capiente (controllare che la tasca magica che contiene il lievito si sia svuotata bene) e aggiungere l'acqua tiepida. Impastare per 5 minuti. Aggiungere l'olio e impastare altri 10 minuti. Si deve ottenere un impasto liscio e omogeneo. Riporlo in una terrina leggermente unta e coperta da un canovaccio umido o da un foglio di pellicola e lasciarlo lievitare 20 minuti. 

Nel frattempo lavare, mondare e tagliare le zucchine a fette. Salarle leggermente. Scaldare una griglia (o bistecchiera) e grigliare le zucchine. Trascorsi i 20 minuti di lievitazione, riprendere l'impasto, dividerlo in due parti (una deve essere grande il doppio dell'altra) e con l'aiuto del mattarello stendere entrambe le parti, su un foglio di carta da forno, in una sfoglia dello spessore di circa 4 mm. Porle a lievitare in forno spento per circa 1 ora. In una ciotola versare 4 cucchiai d'olio, 4 di acqua e macinare un poco di pepe. Mescolare bene e condire, pennellandole, le zucchine grigliate. Tagliare la mozzarella e tritarla grossolanamente, salarla e condire anche questa con poco olio e pepe. Mescolare bene. Riprendere la parte più grande di impasto e foderare una teglia diametro 28 cm che andrà riempita con un primo strato di zucchine, uno di mozzarella, un altro di zucchine e un altro di mozzarella (il ripeno risulta avere 4 strati in tutto). Per ultimo coprire con la parte più piccola di impasto, il ripieno non dovrà vedersi, richiudere bene i bordi e pennellare la superficie con l'intingolo delle zucchine rimasto. 

Spolverare la superficie con semi di sesamo bianco e rimettere la scacciata a lievitare per mezz'ora. Accendere il forno a 220° statico e portarlo a temperatura, cuocere la scacciata per mezz'ora ventilato. La superficie risulterà brunita. Estrarre la scacciata dal forno e lasciarla intiepidire qualche minuto prima di servirla.

Consigli

Il PREPARATO PER PIZZA AI GRANI ANTICHI è ottimo per preparare una pizza croccante ai bordi e soffice all'interno, ma va benissimo anche per la focaccia. Con questo preparato ho relizzato una ricetta un pò elaborata, ma ho provato anche a fare una semplicissima focaccia condita solo con olio e sale nero islandese che ho comprato durante un altro viaggio. L'ho usata per accompagnare un aperitivo ed è andata a ruba. Che decidiate di preparare ricette più o meno elaborate comunque provate il preparato. In poco più di due ore otterrete un impasto leggero, gustoso e facile da digerire grazie all'uso di lievito madre essiccato. Trovate tutti i prodotti Ruggeri su www.ruggerishop.it/it ( https://www.ruggerishop.it/it/prodotti/linea-pizza/preparato-per-pizza-ai-grani-antichi.html ) e se deciderete di acquistare dallo shop on line Ruggeri vi offre uno sconto del 25% sul totale della spesa. E' sufficiente digitare 25RUGGERIFARINE19 in fase di check out per ottenerlo, altrimenti trovate Ruggeri anche al supermercato.

Io ho usato le ultime zucchine che avevo a disposizione per preparare la scacciata, ma visto il cambio di stagione, potete decidere di usare ortaggi più autunnali per prepararla. Perchè non pensate al cavolfiore?

I semi di sesamo sono facoltativi e sostituibili con altre spezie a vostro piacimento.

Se vi piace l'idea di farcire la scacciata con una parmigiana di zucchine aggiungete agli strati abbondante formaggio grattugiato e foglie di basilico.