San Valentino

La festa più romantica dell'anno. Molti pensano sia una festa creata ad arte dai venditori di cartoline illustrate e regalini o regaloni vari. Sempre più spesso si sente dire: - Noi ci amiamo tutto l'anno, perchè festeggiare un giorno solo? Andiamo a capire come nasce questa festa..

Ecco la storia di San Valentino

San Valentino nasce a Terni intorno al 175 d. C. e ne diviene Vescovo nel 197 d. C. Muore il 14 febbraio 273 d. C. durante le persecuzioni ai cristiani. Dedica la vita alla comunità cristiana e alla città di Terni. Viene considerato il Patrono degli Innamorati perchè la leggenda narra che celebrò l'unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. Oggi, sarebbe quasi la normalità, per i tempi, un precursore lungimirante.

Un'altra storia

Si dice che un giorno, una coppia di fidanzati, passasse litigando vicino al giardino di San Valentino. Lui, porgendo una rosa, chiese loro di riconciliarsi e pregò perchè questo accadesse. La coppia tornò per chiedere la benedizione del loro matrimonio. Da quel giorno, il 14 di ogni mese, giorno delle benedizioni, molte coppie andarono in visita per chiedere la benedizione della loro unione. Da data mensile si passò poi solo al 14 febbraio, giorno in cui San Valentino morì martirizzato.

Considerazioni personali

Che siate credenti o meno, a Terni è ancora oggi possibile visitare i luoghi di San Valentino, che in ogni caso è stato una figura storicamente riconosciuta. Per quanto riguarda il romanticismo, probabilmente risale ad altre origini, pare che i primi a festeggiare questa festa siano stati Francesi e Inglesi e come sempre, ci si rifà a festeggiamenti pagani. A metà febbraio infatti, si comincia a vedere la rinascita della natura e la stagione degli accoppiamenti, la primavera, è alle porte..

Io preferisco rifarmi alle parole di un film con Barbra Streisand: l'Amore ha due facce

Nel film lei è professoressa di letteratura alla Columbia University e durante una lezione sull'Amor Cortese chiede agli studenti come mai, visto che questo amore porta alla sofferenza e alla disperazione, gli uomini e le donne continuano comunque ad innamorarsi?

..perchè finchè l'amore dura, cazzo! Non c'è niente di meglio!

                                                                                                                        Cit.



Ricette dell'amore <3 <3 <3 <3