Rotolo di frittata al forno

Sono debolissima sui secondi e le uova non fanno eccezione. Preparo ottime frittate, ma impresentabili. Quando è il momento di girarle, immancabilmente finiscono male. La cottura al forno mi permette di salvare la frittata e anche la faccia in più è leggera perché si usa davvero pochissimo olio. E' meno veloce di una frittata classica perché deve stare in forno almeno una ventina di minuti, ma nel frattempo si possono approntare dei contorni o fare tranquillamente altre mille cose..

Per 4 persone

8 uova

1 cipolla media

80 - 90 g di provola affumicata

peperoncino in polvere q. b.

curcuma in polvere q. b.

olio evo q. b.

sale q. b.

1 cucchiaio di farina

Lavare, mondare e tagliare la cipolla fettine abbastanza sottili. Cuocere in padella con poco olio, salare e coprire. Portare a cottura aggiungendo poca acqua se necessario. Rompere le uova in una ciotola capiente, aggiungere il sale e le spezie. Battere il composto con una forchetta. Unire la farina setacciandola in modo da non formare grumi e battere nuovamente per incorporarla bene. 

Ungere una pirofila da forno rettangolare, adagiare sul fondo la cipolla già cotta e distribuirla bene. Versare le uova e infornare a 180° statico per 20 minuti. Tagliare il formaggio a fettine. Trascorsi i 20 minuti di cottura estrarre la frittata dal forno, toglierla dalla pirofila e adagiarla su un foglio di carta da forno abbondante. Posare le fettine di formaggio sulla superficie della frittata e arrotolarla dal lato lungo aiutandosi con la carta da forno. Si dovrà ottenere un rotolo. Infornare nuovamente la frittata per 5 - 6 minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio. Estrarre la frittata dal forno e tagliarla a fette. Servire con un contorno a piacere.

Consigli

Questa ricetta è molto versatile perché, come per tutte le frittate, gli ingredienti possono cambiare a seconda di ciò che avete a disposizione. La cipolla può essere sostituita da zucchine, peperoni, funghi, spinaci..la provola affumicata può essere sostituita da formaggio a fette, fontina..e persino le uova possono essere sostituite dai soli albumi. Largo alla fantasia!