Pumpkin spice latte


Il pumpkin spice latte nasce negli U.S.A. ed è diffusissimo grazie a una nota catena di caffè che lo serve in questo periodo dell'anno, ma la ricetta vera, nonostante il nome, non prevede l'uso di zucca. Allora perché chiamarlo pumpkin spice latte? Perché oltre a latte e caffè, fra gli ingredienti, c'è una bella varietà di spezie che sono le stesse che ogni signora americana inserisce fra gli ingredienti della pumpkin pie: la famosa torta di zucca che tutti abbiamo visto migliaia di volte nei films a tema "Festa del Ringraziamento". L'aroma delle spezie ricorda le torte di zucca ed ecco spiegato perché si chiami così. Io che non mi accontento del nome, ma voglio anche sentirne il gusto, non mi sono arresa. Ho cercato on-line e ho trovato parecchie versioni di questa bevanda, ma pochissime che contenessero effettivamente la zucca e mi convincessero. Dunque, basandomi su una ricetta più interessante di altre, ho sviluppato la mia personale versione.


Per due boccali da circa 300 ml ciascuno

80 g di zucca pulita

zucchero di canna Demerara q.b.

2 tazzine di caffè (circa 70 ml per ogni caffè)

1 pizzico di zenzero

1 pizzico di cannella

1 pizzico di noce moscata

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

400 ml di latte

Lavare, togliere la scorza e cuocere a vapore la zucca, è importante che non sia lessata in modo che non assorba troppa acqua. Ci vorranno 12 - 15 minuti. Quando la zucca sarà cotta, passarla attraverso un colino a maglie fitte così da ottenere una purea. Dividere la purea metà per ogni boccale. Zuccherare a piacere. Unire le spezie e l'estratto di vaniglia. Preparare i caffè e versarli sopra la polpa di zucca speziata. Mescolare molto bene in modo che lo zucchero si sciolga e la zucca non rimanga sul fondo. Scaldare il latte e formare una bella schiuma densa. Versare il latte e per ultima una bella dose di schiuma. Decorare la schiuma con una spolverata di spezie a piacere.

Consigli

Invece dello zucchero potete usare stevia, miele o zucchero semolato.

Se non avete modo di creare la schiuma di latte potete usare la panna montata.

La dose di spezie può variare secondo i gusti e potete includere anche chiodi di garofano, cacao in polvere, cardamomo..

Il caffè può essere come più lo preferite: d'orzo, decaffeinato, di cicoria..la stessa cosa vale per il latte che può essere anche a base vegetale.

Pumpkin spice latte decaffeinato con latte scremato
Pumpkin spice latte decaffeinato con latte scremato