Primi piatti

In questa sezione troverete primi appetitosi: dai più veloci "salva-cena" a quelli per stupire la suocera. Scegliete la ricetta seguendo il link e buon appetito!

Preparare i ravioli in casa?! Perchè no? Con l'aggiunta della feta, i vostri ravioli avranno quel tocco in più che vi spingerà a farli e rifarli e rifarli ancora! Scommettiamo? 

La sera le temperature sono decisamente basse ed ecco che entra in gioco la zucca! Una bella crema calda, confortante e resa stuzzicante dalle polpettine ai funghi ci aiuterà a combattere le prime fredde serate autunnali. 

Pochissimi ingredienti per un primo che combina golosità e ingredienti sani. Si può anche preparare in anticipo e infornare all'ultimo momento! 

Una pasta "allegra", colorata, deliziosa e preparata con ingredienti sani. Se anche voi fate parte del "club della zucca" e siete in cerca di nuovi piatti in cui assaporarla provate questa pasta.  

Una ricetta gustosa per ogni giorno, ma anche per quelli di festa. La presenza della zucca trasforma il "solito" risotto in uno più sfizioso che non vi farà rimpiangere piatti più elaborati. 

Il risotto delle feste per eccellenza da preparare per le persone speciali. Semplicissimo da fare, ma di grande effetto e molto gustoso grazie al sapore leggermente asprigno che la melagrana saprà donargli. 

Un modo originale di presentare le classiche lasagne preparando un pacchettino monoporzione ricco di gusto. Divertitevi a stupire i vostri ospiti e gustate tutta la bontà del piatto delle feste in una nuova veste. 

Il risotto con i mirtilli mantecato al mascarpone ha un gusto delicato ed avvolgente. L'ideale da proporre ai vostri ospiti. Se trovate che aggiungere la frutta a una preparazione salata sia strano, provate questa ricetta: vi ricrederete! 

Per festeggiare il nuovo anno in arrivo ecco a voi tante stelle quante sono quelle del firmamento perchè a capodanno non bisogna farsi mancare nulla: nemmeno una stella! 

Come aperitivo o da servire con gli antipasti, le olive condite sono un gustoso sfizio a cui è difficile rinunciare e se è vero che le olive apportano parecchie calorie è altrettanto vero che aiutano il metabolismo del colesterolo. Basterà non mangiarle tutte in una volta per garantirsi i benefici e il gusto di questi preziosi frutti! 

Nulla di meglio di un buon piatto caldo quando fuori fa tanto, tanto freddo. Saporita e leggera, perchè i porri sono meno "forti" delle cipolle, questa ricetta ci aiuterà a riscaldare stomaco e anima come solo un confort food sa fare. 

I piatti della tradizione sono sempre un pò calorici, approfittiamone ora che fa ancora freddo per servire un ottimo risotto alla Monzese. E' un piatto unico per cui non facciamoci spaventare dall'accoppiata riso - salsiccia: il suo gusto è unico!

Un buon piatto di pasta veloce e gustoso da portare in tavola ogni giorno e anche nei giorni di festa. La zucca dolce abbinata alla pancetta affumicata croccante creerà un contrasto che amerete. 

Se la voglia di primavera si è impadronita di voi e volete vederla e assaporarla anche nel piatto, provate a fare le chicche di patate al basilico. Veloci e senza tempi di riposo, una volta pronte possono essere tuffate subito nell'acqua e condite con dei semplici pomodorini saltati in padella.  

Un primo piatto veloce e invitante con gli ortaggi principi della primavera. Questa ricetta, pronta in pochi minuti, abbina la delicatezza degli asparagi al gusto pieno della pancetta affumicata, il risultato è un piatto appagante senza essere pesante! 

Delicato e gustoso, il pesto di pistacchi è da provare almeno una volta. Aggiungendo foglie di basilico fresco otterrete un sapore unico! Pronto in pochi minuti sarà un ottimo piatto veloce da portare in tavola anche quando ci sono ospiti! 

Se siete in cerca di un primo davvero speciale ecco la ricetta che fa per voi: ravioloni agli asparagi e pinoli. Un ripieno delicato esaltato da un condimento gustoso che potete preparare per festeggiare le vostre mamme! 

Per un pranzo veloce da consumare caldo, tiepido o freddo ecco una proposta diversa dalla classica insalata di riso. Le melanzane Perlina, grazie alle ridotte dimensioni e al minor contenuto di acqua, cuociono in velocità e in poco tempo avrete un primo gustoso e leggero. 

La regina dell'estate: l'insalata di riso, rivista e corretta in una versione un pò più healthy, con mix di risi integrali particolari, ma che si trovano tranquillamente al super e pochi altri ingredienti gustosi per ottenere in poco tempo un piatto super! 

Due salti in padella ed è pronto un primo che permette di salvare pranzi o cene dell'ultimo minuto. Con un tocco speciale per rendere il tutto più gustoso. Potete scegliere il formato di pasta che preferite, essenziale è che si insughi bene! 

Dal gusto "fresco" è l'ideale quando il caldo serio torna a farsi sentire. Pochi ingredienti selezionati perché a me, le insalate di riso "pasticciate", piacciono poco. Nel tempo in cui cuociono riso e piselli si prepara una frittatina e il gioco è fatto! Sapori semplici e schietti che conquisteranno i palati più difficili anche con il caldo. 

Fresca, veloce e invitante, l'insalata di farro mediterranea è il piatto ideale da preparare quando fa veramente troppo caldo. Pronta in pochi minuti, l'unica cosa da cuocere è il farro, nutriente, gustosa e comoda da portare anche in spiaggia..Andate a leggere.. 

Se famo du spaghi? Ricetta velocissima, salva cena e salva gusto per portare in tavola il piatto di pasta più famoso del mondo: gli spaghetti! Sarà vero che li hanno inventati i cinesi? 

Un primo molto autunnale, ricco di funghi, ma non è un risotto è un farrotto! Buono, salutare e confortante. Una ricetta semplice tutta da provare e tenetela in considerazione per coccolare gli amici e la famiglia, vi ringrazieranno!