Vegetariana

Muffins alle zucchine

giugno 2019

Questa ricetta me l'ha inviata una follower di Instagram, Patrizia (la trovate con il nome di aconitumagogo). Patrizia ha partecipato all'ultimo contest che ho organizzato in cui si immaginava di invitare qualcuno a cena. Avrebbe dovuto dirmi cos'avrebbe cucinato e, se avesse vinto, inviarmi la ricetta. Con i suoi muffins alle zucchine mi ha catturata subito, tanto più che avrebbe invitato a cena proprio me! Che onore! Ecco la sua ricetta con qualche modifica apportata da me (nei consigli vi spiego perchè). Grazie infinite Patrizia :-) 

Per 12 muffins

200 g di farina 00

2 uova medie

100 ml di latte o 70 ml di panna (io ho usato latte ad alta digeribilità)

2 cucchiai di olio evo

3 o 4 pomodori secchi (o confit)

1 zucchina media

50 g di feta sbriciolata

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per torte salate

Mettere a bagno i pomodorini secchi in poca acqua tiepida. Lavare, spuntare e tagliare la zucchina a julienne. Rompere le uova nella planetaria munita di fruste. Accendere la planetaria a velocità due e versare l'olio a filo in modo che inizi a montare. Aumentare gradualmente la velocità fino a 4. Quando il composto è ben montato abbassare la velocità a due. Aggiungere poco sale. Setacciare la farina insieme al lievito e iniziare ad aggiungerla alternandola al latte fino a finire gli ingredienti. Spegnere la planetaria e staccare la ciotola. Aggiungere le zucchine e la feta e mescolare bene con un cucchiaio. Dividere l'impasto in due ciotole e in uno aggiungere i pomodori secchi scolati e tagliati a pezzettini. Mescolare bene. Versare i due composti nello stampo con i pirottini (ne verranno 6 con zucchine e feta e sei con zucchine, feta e pomodori secchi). Cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

Consigli

Ho preparato una versione rivista di questa ricetta perchè a casa non tutti possono mangiare i pomodori in questo periodo. Ma cmq si tratta di una ricetta davvero versatile. Patrizia aggiunge anche basilico e mi ha detto, ma negli ingredienti che mi ha inviato non c'era, anche yogurt. Io ci vedrei bene anche una spolverata di Parmigiano, anche solo in superficie così si forma una crosticina croccante..

Infine, con le zucchine potrebbe stare bene qualche fogliolina di menta.