Mise en place delle feste

In questa pagina troverete un post dedicato a piccoli Do it Yourself per creare con le vostre mani dei piccoli abbellimenti per la tavola. 

In particolare si tratta di:

- portatovagliolo,

- segnabicchiere,

- segnaposto,

- mini centrotavola.

Ogni DIY proposto è in stile Fiori a Colazione cioè caratterizzato da elementi naturali che si possono trovare in giardino o sul balcone (rametti di sempreverdi, bacche..) ed elementi di riciclo come i nastrini di regali tenuti da parte ed altri elementi decorativi a scelta. Il resto lo farà la vostra fantasia perchè questi sono solo suggerimenti!

Alcuni degli elementi che possono essere utilizzati
Alcuni degli elementi che possono essere utilizzati

Portatovagliolo

Materiale di base occorrente:

Arrotolare il tovagliolo su se stesso, il rotolino deve risultare morbido, e far passare sotto di esso il nastrino scelto. 

Posizionare al centro del tovagliolo il rametto di sempreverde e le bacche e fissare il tutto chiudendo a fiocchetto il nastrino. Ecco varie possibilità:

Segnabicchiere

Per riconoscere il proprio bicchiere o semplicemente per un abbellimento in più.

Materiale occorrente:

Infilare un campanellino nel nastro scelto (io ho usato della rafia rossa). Piegare il rametto sempreverde ad anello attorno al fusto del calice sovrapponendo la cima e la coda. Fissare la posizione del rametto con il nastrino formando un fiocchetto al cui centro dovrà esserci il campanellino. 

Segnaposto

Non amo far sedere i miei ospiti dove voglio io perciò i miei sono più che altro elementi decorativi.

Materiale occorrente:

Appaiare i gusci di noce (se necessario usare poca colla). Passare i nastrini intorno alla noce ricostruita e formare un fiocchetto. Se si desidera applicare anche fiorellini e/o campanellini.

Mini centrotavola

Per questo progetto è necessario usare il muschio fresco.

Materiale occorrente:

Porre la ghirlandina intrecciata sopra il piattino oro. Adagiare il muschio vero all'interno della ghirlandina coprendo anche i bordi. Non è necessario essere troppo precisi, anzi, un pò di imprecisione renderà più caratteristico il vostro centrotavola. Allargare leggermente il muschio al centro del piattino. Con un accendino scaldare il fondo della candela e attaccarlo al centro del piattino dove avete allargato il muschio. 

Consigli:

Potete abbellire ulteriormente il centrotavola con piccole palline di vetro, nastrini o porporina semplicemente lasciata cadere sul muschio.

Una volta terminati tutti gli elementi divertitevi a disporli sulla vostra tavola delle feste!

Ps: per la mia mise en place ho usato elementi di servizi diversi di bicchieri e tovaglioli e tovaglia di set differenti. Spesso durante le feste si è in molti e i servizi e le tovaglie o i tovaglioli non bastano mai! I servizi accoppiati con elementi diversi sono molto alla moda e consentono di preparare tavolate numerose. Oltre a stili diversi è possibile accoppiare anche elementi vintage con elementi moderni. Sta al vostro gusto e alla vostra fantasia decidere come accoppiarli. Io non ho mai meno di sedici persone a tavola a Natale e non mi vergogno a dire che uso anche elementi usa e getta o di carta.

Tovagliolo di carta, cartellino con nome e semplice segnaposto
Tovagliolo di carta, cartellino con nome e semplice segnaposto
Piattino per antipasto di carta con segnaposto
Piattino per antipasto di carta con segnaposto