Vegetariana

Mini muffins limone e zenzero

Piccoli muffins ricchi di sapore e senza burro. La ricetta in realtà nasce con il burro, ma io l'ho sostituito con olio di mais. Per fare questo tipo di sostituzione in una ricetta che lo prevede dovete calcolare che per 100 g di burro ne servono 80 g di olio. Usate sempre un olio leggero, di semi è meglio, ma può essere anche di vinaccioli o di oliva non extravergine e godetevi i vostri dolcetti vegetariani. Io i ho arricchiti con gocce di cioccolato bianco, semi di papavero (si sposano benissimo con il limone) e una bella glassa allo zenzero. 

Per ca. 18 mini muffins

150 g di farina 00

70 g di zucchero semolato

1 uovo

32 g di olio di mais

60 g di yogurt bianco (anche magro)

1 limone (scorza grattugiata)

½ bustina di lievito

50 g di gocce di cioccolato bianco

1 cucchiaino di semi di papavero

Grattugiare la scorza di limone nello zucchero. In una ciotola unire gli ingredienti secchi (farina e livito) e setacciarli. In una ciotola capiente versare lo yogurt e mescolarlo allo zucchero. Unire l'olio a filo mescolando con le fruste elettriche. Lasciar montare bene il composto e aggiungere l'uovo. Quando l'uovo sarà amalgamato unire poco per volta e sempre mescolando, la farina setacciata con il lievito. Aggiungere per ultimi le gocce di cioccolato bianco e i semi di papavero e mescolare bene con un cucchiaio. Versare il composto nei pirottini o nella teglia da mini muffins e cuocere a 170° per circa 25 minuti. Dopo aver verificato la cottura, estrarre i mini muffins dal forno e lasciarli raffreddare.

Per la glassa allo zenzero

8 cucchiai colmi di zucchero a velo vanigliato

1 cm di radice di zenzero fresca grattugiata

acqua q.b.

Versare lo zenzero in una ciotolina e unirvi lo zucchero a velo. Aggiungere poca acqua per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata (non troppo liquida, non troppo densa). Usando un cucchiaino, versare poca glassa su ogni mini muffins.

Consigli

Se desiderate preparare dei muffins di dimensioni normali con questo impasto ne otterrete 6.

I semi di papavero e le gocce di cioccolato sono facoltative.

La glassa allo zenzero può essere sostituita da glassa al limone: per la stessa quantità di zucchero a velo si userà il succo di limone invece dell'acqua.

Se usate i pirottini, avrete notato che una volta cotti non si vedranno praticamente più i disegnini e i colori risulteranno un pò pasticciati. Per ovviare a questo inconveniente usate due pirottini per ogni muffin.

Se desiderate una ricetta vegan friendly fate attenzione al cioccolato che comprate. Le tavolette segnalate dalla scritta vegan ok fanno al caso vostro e sostituite lo yogurt con uno di soia.