Mele speziate cotte al forno

Non amo particolarmente le mele a meno che non siano in una torta! Motivo per cui le cuocio e le rendo più golose per il mio palato. Mia mamma ne fa una versione buonissima con vino bianco e scorza di limone, io preferisco farle speziate. L'importante è mangiarle perchè le mele sono davvero frutti ricchi di virtù: non contengono grassi nè proteine e sono ricchi di sali minerali e vitamine del gruppo B. Contengono inoltre pectina che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia rallentando l'assorbimento degli zuccheri. Insomma: una mela al giorno toglie il medico di torno!

Per 4 persone

4 mele golden

uvette q.b.

4 noci

6 cucchiaini di miele di acacia

cannella in polvere q.b.

4 cucchiaini di zucchero di canna Muscobado

Ammollare le uvette in poca acqua tiepida. Strizzarle e asciugarle. Lavare bene le mele e desorsolarle con l'apposito attrezzo in modo da mantenerle intere. 

Tagliare quattro pezzi abbondanti di carta da forno e posare su ognuno una mela. Versare un cucchiaino di zucchero di canna sul fondo di ogni mela. Tritare grossolanamente le noci. Versare un cucchiaino di miele nella cavità lasciata dal torsolo e poi aggiungere le uvette e le noci dividendole per ogni mela. Cospargere la superficie delle mele con il miele rimasto e con la cannella in polvere. Chiudere i fogli di carta da forno formando dei cartocci. Cuocere a 180° in forno statico per un'oretta (dipende da quanto sono grandi le mele). Servire le mele tiepide nei cartocci individuali.


Consigli

Potete usare la varietà di mele e le spezie che preferite.

Se vi va potete aggiungere anche delle scorze di arancia candita.

Se vi va di essere proprio golosi, potete servire le mele con una pallina di gelato o con della panna montata.