Vegetariana

Gnocchi alla Sorrentina

ottobre 2019

Post sponsorizzato da Ruggeri (Laboratorio Italiano Farine) Padova

Ruggeri è un'azienda di Padova che produce farine e preparati per dolci e salati lievitati. Mi ha gentilmente inviato un pò dei propri prodotti da provare e io, che da sempre sono golosa di pasta, pane, pizza e focaccia, non mi sono lasciata sfuggire l'occasione. Per questa ricetta ho usato la farina di farro monococco biologica. Il farro monococco è una varietà di farro più rustica e tenace. La pianta si presta particolarmente alla coltivazione biologica. La farina che se ne ricava è ad alto contenuto di fibre e fonte di proteine. Ha degli ottimi valori nutrizionali ed è certificata bio. Per mantenere intatto il valore biologico di questa farina, tutti gli ingredienti che ho utilizzato per questa ricetta sono biologici. 

1 kg di patate farinose

300 g di farina di farro monococco biologica

1 presa di sale

1 uovo

200 g di mozzarella

4 cucchiai di formaggio grattugiato

200 g di polpa di pomodoro rustica

sale, olio evo, basilico, semola rimacinata q.b.

Lavare le patate e lessarle (i tempi di cottura variano a seconda della grandezza delle patate, se medie possono bastare 30 minuti. Fare comunque la prova infilzando con una forchetta) e schiacciarle con lo schiacciapatate. Sulla spianatoia versare le patate schiacciate e la farina, aggiungere il sale e rompere l'uovo al centro. Impastare fino a ottenere un composto ben amalgamato, non colloso. 

Spolverare il piano con la semola rimacinata, prelevare poco impasto per volta, formare dei serpentelli e tagliare gli gnocchi. Per rigarli usare i rebbi di una forchetta o l'apposito riga gnocchi. 

Preparare il sugo versando la polpa di pomodoro in una casseruola, aggiustare di sale aggiungere basilico a piacere e lasciar restringere a fuoco dolce. Tagliare la mozzarella a tocchetti piccoli. Lessare gli gnocchi in acqua leggermente a bollore e salata. Scolare gli gnocchi direttamente nella padella del sugo e mescolare bene. Versare metà degli gnocchi in una pirofila leggermente unta, livellare e aggiungere un pò di mozzarella e una spolverate di formaggio grattugiato. Versare il secondo strato di gnocchi e la mozzarella e il formaggio grattugiato rimasti. Gratinare al forno a 200° per 5 minuti e servire.

Consigli

Trovate questa e altre farine sullo shop on line di Ruggeri www.ruggerishop.it/it oppure nei supermercati. Se acquistate dallo shop on line, in fase di check out inserite il codice 25RUGGERIFARINE19 e otterrete il 25% di sconto.