Vegetariana

Focaccia tipo Barese

Novembre 2019

Post sponsorizzato da Ruggeri (Laboratorio Italiano Farine) Padova

Ruggeri è un'azienda di Padova che produce farine e preparati per dolci e salati lievitati. Mi ha gentilmente inviato un pò dei propri prodotti da provare e io, che da sempre sono golosa di pasta, pane, pizza e focaccia, non mi sono lasciata sfuggire l'occasione.

Questa volta ho provato la Farina di Grano Antico Khorasan bio. Questo tipo di grano duro antico è ricco di proteine e ben digeribile per questa ragione l'ho usata per preparare una focaccia simile a quella Barese, ma andrebbe benissimo anche per fare la torte, pasta, pane, crackers, biscotti o pizza. Volendo fare un lievitato ho usato in abbinamento La Pasta Madre di Farro Essiccata con Lievito bio che ha le stesse proprietà del lievito madre vivo, ma essendo secco ha il vntaggio di non dover essere rinfrescato, è più facile da conservare e grazie alla pasta acida di farro sviluppa timbi aromatici unici. Si usa al posto del lievito di birra fresco o istantaneo con un dosaggio del 20% sulla farina (quindi su 500g di farina si useranno circa 100g di Pasta Madre Essiccata).

Per rispettare la biologicità della farina e della pasta madre ogni altro ingrediente usato è bio.

Per una teglia da 28cm di diamentro

500g di Farina di Grano Antico Khorasan bio

100g di Pasta Madre di Farro Essiccata con Lievito bio

5 g di sale fino

20g di olio evo

300g di acqua tiepida

15 ca. pomodorini ciliegini rossi

olive nere Pugliesi, olio evo, sale in fiocchi, origano essiccato q.b.

Setacciare la farina nella ciotola della planetaria e aggiungere la Pasta Madre Essiccata. Avviare la planetaria con gancio a bassa velocità per mescolare le polveri e aggiungere 150g di acqua tiepida. Aumentare la velocità e aggiungere la restante acqua, dove avrete fatto sciogliere il sale, gradatamente. Quando l'acqua sarà stata assorbita aggiungere l'olio. Impastare fino a ottenere un impasto ben incordato. Versare l'impasto sulla spianatoia e formare una palla. Ungere una ciotola e mettere la pallina di impasto ottenuta. Coprire con pellicola e lasciar riposare in forno spento per un'ora. Ungere la teglia e stendere l'impasto con le mani. Formare i buchini, coprire nuovamente con la pellicola e rimettere a lievitare per un'altra ora. Estrarre la teglia dal forno e accenderlo portandolo a 180°. Guranire la focaccia con olio evo, sale, i pomodorini interi, le olive e una spolverata di origano. Cuocere in forno statico per 40 minuti.

Consigli

Se acquistate sullo shop on-line di Ruggeri aggiungete il codice 25RUGGERIFARINE19 per ottenere il 25% di sconto sul totale del carrello.

La focaccia può essere condita come più vi piace. Spazio quindi alla fantasia e usate acciughe, funghi trifolati, zucca, patate e rosmarino, salvia e rosmarino, patate dolci e salvia, e ogni altra verdura di stagione abbiate a disposizione.

Potete anche decidere di farcire la vostra focaccia con salumi e formaggi.