Filetti di manzo ai mirtilli

Cenetta di Natale per due! Sì, solo per due, perchè Natale è bello con i bambini, gli amici, i parenti, ma con la propria metà è più bello! Il manzo si sposa benissimo con la salsina ai mirtilli, ma se proprio non dovesse convincervi l'idea preparate la salsa alla senape senza l'aggiunta dei mirtilli, sarà comunque molto gustosa. Considerate però che i mirtilli fanno benissimo, contengono infatti le vitamine A, B C, e la mirtillina che aiuta a rafforzare i vasi sanguigni. Vediamo come abbinarli al filetto di manzo:

per due persone

2 filetti di manzo (circa 100 g ognuno) 

50 g di mirtilli

200 ml di brodo di carne

3 cucchiaini di senape dolce

1 cucchiaino di farina

sale q. b.

pepe q. b.

olio evo q. b.

Prima di cominciare la preparazione mettere un piatto in caldo. Portare il brodo a bollore e mantenerlo caldo durante tutta la preparazione della carne.

 Lavare i mirtilli. In una padella scaldare un cucchiaio di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo adagiare i filetti di manzo. Salare e pepare il lato rivolto verso l'altro. Cuocere tre minuti. Girare i filetti, salare e pepare anche l'altro lato. Cuocere altri due minuti. 

Togliere i filetti dalla padella, metterli nel piatto caldo, coprirli con un foglio di alluminio e tenerli da parte. Nella padella dove sono stati cotti i filetti versare i mirtilli, la senape e due mestolini di brodo bollente. Con un cucchiaio stemperare bene la senape e mescolare. Lasciar cuocere la salsa un paio di minuti. 

Aggiungere la farina setacciata e mescolare bene. Aggiungere alla salsa i filetti tenuti al caldo. Lasciare insaporire i filetti girandoli da entrambi i lati per un minuto. 

A questo punto la salsa si sarà rappresa. Spegnere il fuoco e servire immediatamente i filetti ricoperti di salsa ai mirtilli.

Consigli

Se non volete aggiungere i mirtilli alla salsa, procedete comunque con la preparazione omettendoli.

Cuocendo i filetti per il tempo indicato otterrete una cottura leggermente rosata al centro. Niente sangue! Se preferite una cottura più rosata calcolate 1 minuti circa di cottura in meno per ogni lato.