Dolci e fine pasto

In questa sezione potete trovare dolci per accontentare ogni vostra voglia di "qualcosa di buono". Seguite i links e sbizzarritevi a provare le ricette, troverete di sicuro quella che farà al caso vostro.

Se volete preparare qualcosa di insolito e goloso sono i biscotti giusti per stupire i vostri invitai con la semplicità della pasta frolla arricchita da scorza di limone e fiori di Lavanda. Si sposano benissimo con una buona tazza di the, ma sono altrettanto buoni anche da soli. 

Tutte le virtù di miele e frutta secca accompagnate da una frolla sbriciolata. Se ne mangiate solo una fettina non solo non farà male, ma se la offrirete vi farà entrare nel guinness dei primati come migliori amici del mondo! 

La semplicità e la rusticità sono alla base di questa torta senza pretese che vi saprà sorprendere. Se poi, userete le more raccolte da voi durante una passeggiata nel bosco, sarà anche più buona! 

Se siete in cerca di un soffice cake per la colazione del fine settimana o di un dolce semplice e goloso per accompagnare il the delle cinque questa la torta che fa per voi! 

Una crostata sontuosa e dall'aspetto elegante per fare bella figura nelle grandi occasioni. Impegnativa, ma non complicata, non lasciatevi trarre in inganno e provatela, saprà stupirvi! 

Per la gioia di grandi e piccini, da regalare ad amici e parenti o da appendere all'albero? Voi cosa dite? Io vi assicuro che nessuno potrà resistere a tanta bontà: biscotti burrosi con un profumo intenso grazie alla presenza delle nocciole e della pasta di nocciole. 

Mentre studiate le ricette per il menù di Natale o la lista dei regali, sgranocchiate la piadina croccante alla cannella. Con il suo profumo vi metterà di buonumore per iniziare i preparativi del periodo più bello dell'anno. Liberamente ispirata a una ricetta di Ree Drummond, famosa food blogger americana, ecco la versione un pò più italian style e meno calorica, ma altrettanto buona! 

Durante le feste riuscite a mantenere il buon proposito di consumare anche frutta e verdura? Diciamo che i piatti della tradizione non sono proprio d'aiuto in questo e allora un modo insolito di presentare delle semplici arance può indurci in una sana tentazione, ma non lasciatevi fuorviare: è golosissimo! 

Golose, speziate e calde mele appena uscite dai cartocci: nulla di più confortante nei giorni freddi che precedono le feste e in cui è meglio fare il pieno di vitamine e fibre. 

Per il the di Natale, che sia in famiglia o con le amiche, mentre scartate un regalo o come regalo, questi biscotti vi regaleranno dei momenti magici come solo il the di Natale sa fare. 

Il croccante di mandorle ha la capacità di catapultarci nelle festività in men che non si dica. Prepariamolo per noi, per la famiglia o da regalare. Sarà bellissimo sgranocchiarlo guardando le luci dell'albero. 

Biscottiamo? Le casette olandesi ripiene di morbida crema al mascarpone aromatizzata al caffè sapranno rapirvi il cuore. Preparatene una buona dose perchè non basteranno mai!  

Un "piccolo" peccato di gola. Sodi, profumati, esotici eppure resi casalinghi dalla crema al mascarpone aromatizzata al cognac. Se non si vuole preparare un vero e proprio dessert i datteri ripieni sono il giusto compromesso.  

Decadente è l'aggettivo che definisce meglio questa crostata. Un semplice guscio di pasta frolla che però racchiude tutta la corposità della ganache al cioccolato al latte contrastata dall'acidità dei chicchi di melagrana. Cosa state aspettando? La fortuna vi attende! E se proprio non dovesse portare fortuna, sarete comunque di buonumore! 

Quando si dice una tira l'altra, non ci si riferisce solo alle ciliegie. Queste frittelline alla zucca aromatizzate all'arancia e cannella daranno uno slancio in più alle vostre feste di carnevale!  

Semplici biscotti di frolla alle noci per accompagnare ogni momento della nostra giornata dalla colazione allo spuntino di mezzanotte e che a forma di cuoricino e con un pò di confettura di lamponi strizzano l'occhio anche a San Valentino! 

Ariosa e delicata come la panna montata eppure forte e profumata come il caffè: questa crema racchiude tutti questi aspetti, un pò come i papà che sono forti e teneri contemporaneamente e allora prepariamo la crema al caffè per festeggiare i nostri papà! 

Buona a colazione come a merenda: è sempre l'ora per infornare una buona torta, a maggior ragione se è sana! Questa torta in particolare contiene tante carote e farina di nocciole, ma non ci sono nè burro nè latticini vari ed è perciò adatta anche agli intolleranti al lattosio. Pronti a infornare? 

Sontuosi brownies cioccolatosi con un cuore di ciliegia! Se volete fare un giro nel girone dei golosi, questa ricetta saprà rapirvi! Pronti a sciogliere il cioccolato? Si parte! 

Per preparare queste piccole bontà non sono necessari impasti e lunghe lievitazioni. Si parte da una semplice sfoglia integrale già pronta e via! Briochine pronte in un lampo buonissime da mangiare ancora calde e fragranti. L'ideale per la colazione di un giorno di festa così come spuntino in un qualsiasi giorno della settimana! 

Un dessert fresco e piacevole per inaugurare la stagione estiva. Pronto in poche mosse, senza gelatina e senza cottura. Andate a leggere come si fa.. 

Magiche tortine 4/4 per festeggiare qualsiasi occasione importante come per esempio..il Compleanno di Fiori a Colazione! Festeggiate con me ricreando la magia di queste tortine, non ve ne pentirete!

Morbidi, profumai, mignon e senza burro! Cosa volere di più dai mini muffins? Che siano anche veloci da fare! E con questa ricetta non potete sbagliare! Correte a leggere.. 

Semplice, veloce, senza burro e si può fare con la confettura o con la marmellata che preferite: volete provarla? La torta versata è ottima la mattina a colazione, ma anche a merenda o con un buon tè e non avrete difficoltà a farcirla perchè si farcisce in cottura! Andate a scoprire come.. 

Le vere caldarroste fatte in casa, senza uso di braci e con la magica pentola fornetto, ma anche con una normalissima padella! Andate a scoprire come si fa.. 

Quando penso a questa ciambella mi ricordo gli inverni da bambina e le festività imminenti mi hanno fatta decidere a prepararla nuovamente. Andate a scoprire cosa la rende davvero golosa! 

Questa ricetta non ha davvero nulla a che fare con la zuppa Inglese nota a tutti, il Trifle, ma mia nonna (autrice e ottima esecutrice di questo dessert) la chiamava così! Pochi ingredienti per prepararlo, ma grande soddisfazione di chi lo assaggerà. Perchè non farne il vostro dessert delle feste? 

Un'idea in più per un regalino alle amiche, alle maestre o chi volete bene: i biscotti a Natale non sono mai abbastanza e allora ecco un'ottima frolla all'arancia e cannella che vi verrà in aiuto. Decorateli con i bambini per un pomeriggio di divertimento! 

Una ricetta Piemontese che incontra la Sardegna, profumi e sapori che si sposano in connubio perfetto. Ricetta semplice, con soli 4 ingredienti, ma che vi delizierà come il migliore dei dessert. Andate a scoprire come preparare queste piccole delizie! 

Viole del pensiero cristallizzate nello zucchero per decorare i vostri dessert. Sono buonissime da mangiare e fanno molta scena su cupcakes, torte, crostate e anche nei cocktails.

I muffins più romantici di tutto il blog preparati aggiungendo all'impasto delle profumatissime violette. A completare l'opera una golosa glassa sempre alle violette. Correte a cogliere i vostri fiorellini e preparatevi al romanticismo più assoluto!  

In questa ricetta che preparava sempre mia madre a Natale, mi sono permessa di modificare giusto quel paio di ingredienti che fanno la differenza e la rendono pasquale! Andate a scoprire tutta la freschezza e il gusto di questi dolcetti friabili fuori e morbidi dentro! 

Delicata pasta sablée al limone glassata al limone e decorata con petali di rosa essiccata. La ricetta ideale per la festa della mamma. Immaginate un bel pacchettino preparato da voi per lei.. Apprezzerà sicuramente. Correte a leggere come fare! 

Deliziose crostatine sbriciolate al pistacchio ripiene di pesche saturnine. Una piccola delizia per coccolarsi e coccolare chi ci è accanto. Facili e veloci, vi conquisteranno nonostante la semplicità.  

Per festeggiare Ferragosto insieme a Fiori a Colazione, ma senza accendere il forno (che vien male solo all'idea), vi propongo delle crostatine che non prevedono cottura nè della base, nè della crema per il ripieno. Andate a scoprire quali trucchi semplicissimi ho usato per prepararle e buon Ferragosto! 

Questa interessante ricetta inviatami dalla mia amica Alessandra rientra in quelle ricette buone pur essendo "senza". Qui abbiamo esagerato, è senza zucchero, burro nè uova! Andate a scoprire com'è..