Vegetariana

Crostatine fredde

Agosto 2019

Che cos'è una crostatina fredda? E' una crostatina che ha come base un composto sbriciolato di biscotti e burro, come quello per il cheesecake..poi però non mi sono limitata a questo barbatrucco che permette di non accendere il forno nei giorni di calura mostruosa, ma mi sono spinta oltre aggiungendo anche un ripieno freddo a base di gelato. Super goloso!

Per 2 crostatine diametro 10 cm

150 g di biscotti Pandistelle

48 g di burro

2 cucchiaini di crema di pistacchi

4 cucchiai di gelato (a scelta tra fiordilatte, crema, yogurt)

1 cucchiaio di crema di Mirto

1 o 2 cucchiaini di crema di pistacchi e granella di pistacchi (per decorare)

Preparare le basi versando i biscotti nel bicchiere del mixer e frullarli ad alta velocità, si deve ottenere polvere di biscotti. Sciogliere il burro e unirlo alla polvere di biscotti. Frullare ancora per amalgamare bene. A questo punto unire la crema di pistacchi. Frullare ancora. Ungere gli stampini da crostatina, versare il composto base di biscotti e livellare bene formando il fondo e le pareti delle crostatine. Porre in frigorifero a rassodare e nel frattempo preparare il ripieno mescolando il gelato scelto con la crema di Mirto. Recuperare le basi di biscotto, riempirle con la crema di gelato e livellarla. Porre in freezer fino a un quarto d'ora prima di servire le crostatine. Lasciare scongelare le crostatine (quei 15 minuti) e nel frattempo tritare i pistacchi. Pochi istanti prima di servirle, guarnire la superficie con la crema di pistacchi avanzata e con la granella.

Consigli

1 cucchiaio di crema di Mirto non renderà molto alcolico il composto di crema gelato, ma donerà un piacevole sentore di Mirto. La componente alcolica eviterà che il composto ghiacci.

Potete aggiungere pezzetti di pistacchio  e / o di biscotto al composto di crema gelato.