Crostata veg farro e lamponi

Una buona crostata fatta in casa ha poche controindicazioni, questa è preparata con una pasta frolla vegana molto morbida che si scioglie in bocca. Per farla non sono necessarie preparazioni complicate (come quella del burro vegano), è sufficiente un buon olio extra vergine d'oliva non troppo forte, meglio se fruttato, per creare un'armonia di sapori unica! In questa versione la crostata è interamente coperta in superficie con biscotti realizzati con gli avanzi di frolla. Non abbiate timore a impastare e rimpastare questa frolla: tiene benissimo e potrete usarla fino all'ultima briciola per realizzare la copertura perfetta!

Per 8 persone

150 g di farina ai tre farri

100 g di farina 00

120 g di zucchero Muscovado

75 g di acqua

35 g di olio di mais

40 g di olio evo fruttato (comunque non troppo forte)

6 g di lievito

1 pizzico di sale

la scorza di un limone bio

200 g di confettura di lamponi

una manciata di mirtilli neri

zucchero a velo q.b. (facoltativo)

In una ciotola capiente versare lo zucchero e l'acqua e frullare con lo sbattitore elettrico. Quando si saranno uniti, aggiungere l'olio di mais e quello evo a filo sempre frullando. Si dovrà creare un'emulsione. Aggiungere gradatamente e sempre frullando, la farina di farro, la farina 00 e il lievito setacciato. Frullare ancora. Grattugiare la scorza di limone e unirla al composto insieme al pizzico di sale. Formare un panetto. Se necessario, lavorando l'impasto per breve tempo, a mano. Coprire il panetto con pellicola trasparente e porla in frigorifero per 2 ore.

Trascorso questo tempo, stendere l'impasto allo spessore di circa 4 - 5 mm e foderarci uno stampo da crostata rotondo diametro 24 cm. Eliminare la pasta in eccesso e bucherellare il fondo. Versare la confettura e livellarla bene. Abbassare i bordi verso l'interno della torta per contenere meglio la confettura. 

Con l'impasto avanzato ricavare dei biscotti da usare per coprire la superficie della crostata. La confettura non dovrà più vedersi. Negli spazietti rimasti liberi tra un biscotto e l'altro sistemare i mirtilli neri dopo averli lavati e tamponati. 

Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare, sformare, cospargere di zucchero a velo e servire.

Consigli

Variate il gusto della vostra crostata cambiando la confettura e o la frutta da aggiungere.