Vegetariana


Cous cous alla zucca

E' sempre il momento buono per sfoderare la zucca! Mia nonna ci fa un dolce con uvette o fichi secchi che prepara solo a Natale! Io la metto un pò ovunque, anche nel cappuccino (avete visto la ricetta del Pumpkin Spice Latte? Sbirciate qui!) In questo caso invece, voglio proporvi un primo alternativo, che servito a mo' di sformatino, può tranquillamente diventare parte degli antipasti di Natale. Essendo un'amante delle spezie, in particolar modo di quelle piccanti, ho aromatizzato il tutto con il curry indiano in polvere che rende ancora più saporito e gustoso questo piatto. Sotto con la zucca allora!

Per 4 persone

200 g di cous cous precotto

2 cucchiai di preparato per soffritto (anche surgelato)

180 g di zucca Napoletana o Delica (anche congelata)

2 cucchiaini di curry piccante indiano in polvere

200 ml di acqua naturale

olio, sale, pepe nero da macinare q.b.

Mondare, lavare e tagliare la zucca a pezzettini piuttosto piccoli. In una padella capiente, versare poco olio e il preparato per soffritto. Lasciar cuocere brevemente e aggiungere i dadini di zucca. Salare e aggiungere il curry e una macinata di pepe. Se necessario aggiungere poca acqua per portare a cottura. Lasciare il fondo di cottura un pochino brodoso, la zucca deve disfarsi. Schiacciare i dadini con una forchetta o usando un frullatore e ricavare una purea da tenere da parte. Versare l'acqua in una casseruola e portarla a bollore, aggiungere sale e il cous cous a pioggia. Mescolare bene, aggiungere poco olio, coprire con un coperchio e lasciar riposare un paio di minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo, sgranare il cous cous con una forchetta e unirlo alla purea di zucca. Mescolare bene e servire a piacere con cialdine di Parmigiano Reggiano.

Per preparare gli sformatini è sufficiente ungere gli stampini con poco olio e compattare bene il cous cous al loro interno. Capovolgere gli stampini sui piattini o su un unico piatto da portata e guarnire a piacere.

Consigli

Se non vi andasse di usare il preparato per soffritto, potete usare uno scalogno piccolo per la base della ricetta.

Il curry piccante indiano è piuttosto piccante, potete usare anche un curry meno piccante per aromatizzare la zucca, oppure usare della paprika affumicata.

Usando degli stampini dalle forme particolari otterrete degli sformatini graziosi da servire anche durante un buffet.