Corn on the cob

Chi, come me, adora il mais non può certo rimanere indifferente di fronte alle pannocchie. Dolci e appetitose diventano subito intriganti con l'aggiunta di poche spezie e cotte sulla griglia per dorarle bene. Questa è la stagione ideale, sono appena state raccolte dai campi e non c'è neanche bisogno di lessarle preventivamente. Un contorno sfizioso che fra preparazione e cottura non vi porterà via più di mezz'ora.

Prevedete almeno una pannocchia per ogni persona.

Per quattro persone

4 pannocchie

poco olio evo

½ cucchiaino di peperoncino in scaglie

½ cucchiaino di paprika affumicata

sale q.b.

Scaldate la griglia (anche la classica bistecchiera domestica andrà bene). Togliete le foglie esterne del mais e le barbe. Sciacquate le pannocchie sotto l'acqua corrente e asciugatele. Pennellate la superficie di ogni pannocchia con poco olio, salatele e spolverizzatele uniformemente con le spezie. Ponete le pannocchie sulla griglia e abbiate cura di girarle ogni 5 - 6 minuti in modo che dorino su ogni lato. Procedete così con tutte le pannocchie tenendo in caldo quelle che sono state cotte per prime.

Procedimento lessando la pannocchia.

Se preferite lessare la pannocchia prima di metterla sulla griglia, non c'è problema. Portare a bollore abbondante acqua che salerete a piacere (ricordate poi di non salare la pannocchia successivamente). Quando l'acqua inizierà a bollire, aggiungere le pannocchie, coprire con il coperchio, attendere che l'acqua riprenda a bollire, togliere il coperchio e far lessare le pannocchie per 5 minuti. Scolarle e procedere come da ricetta.

Consigli

Se avete a disposizione delle pannocchie precotte conditele e grigliatele semplicemente.

La classica "corn on the cob" americana prevede di essere condita con burro. Se desiderate provare questa versione non dovrete far altro che lasciar ammorbidire un pò il burro (calcolate una noce per ogni pannocchia), mescolarlo con le spezie e spalmarlo sulle pannocchie già grgliate.

Potete variare le spezie con cui aromatizzare le vostre pannocchie in base ai vostri gusti. Se ci sono bambini, potreste usare la paprika dolce invece di quella affumicata, otterrete un gusto sfizioso, ma non piccante.

Se vi pace l'idea di servire le pannocchie grigliate durante un aperitivo o un buffet, potete cuocere le pannocchie esattamente come da ricetta e dividerle in pezzi prima di servirle. Andranno a ruba!