Code di mazzancolle al pistacchio con salmoriglio al lime e bacche rosa

Febbraio 2019

Saranno davvero afrodisiaci i crostacei? Ho scritto un articolo in merito e lo potete trovare qui, ma di sicuro queste code di mazzancolle hanno il loro perchè. Sono croccanti grazie alla panatura ai pistacchi, gustose e la salsa di accompagnamento al lime e bacche rosa rinfresca il palato. Sicuramente è un ottimo secondo piatto che merita di essere preparato a prescindere dalle intenzioni amorose ^_^. Vediamo come fare..

Per 2 persone

210 g di code di mazzancolle tropicali precotte

30 g circa di pistacchi sgusciati e non salati

1 lime (succo e scorza)

olio evo, sale, pepe e bacche rosa q.b.

Eliminare la pellicina dei pistacchi facendo bollire tuffandoli in acqua bollente per pochi minuti. Spellarli con santa pazienza e asciugarli passandoli in una padellina. Tritarli non troppo finemente. Lavare il lime, ricavarne la scorza grattugiata e poi spremerlo. Tenere da parte. Sgusciare le code di mazzancolle fino all'ultimo segmento (verso la coda) che sarà da lasciare. In un piatto versare poco olio evo, sale e pepe. Mescolare e intingere le code di mazzancolle che poi andranno passate nei pistacchi tritati in modo da ottenere una panure.

Ungere una teglia e disporre le mazzancolle panate. Accendere il fuoco medio e far rosolare le mazzancolle, girandole di tanto  in tanto, fino a cottura ultimata. Essendo precotte, basteranno 10 minuti. Nel frattempo versare il succo di lime nel bicchiere del mixer a immersione, salare, aggiungere le bacche rosa pestate a mortaio (o macinate in altro modo), la scorza di lime grattugiata e avviare il mixer aggiungendo a filo l'olio (circa 4 - 5 cucchiai). Dovrà risultarne un'emulsione fluida. Servire le mazzancolle calde la salsa ottenuta.

Consigli

Il salmoriglio "originale" prevede l'uso di limone e il prezzemolo, quella proposta è una variante, ma nulla vieta di servire la ricetta originale.

Se disponete di granella di pistacchi andrà benissimo e vi aiuterà a risparmiare tempo.

Le bacche rosa sono nient'altro che il pepe rosa, così chiamato impropriamente perchè non fa parte del pepe.

Ho preferito usare mazzancolle precotte per velocizzare la ricetta, ma si possono usare anche quelle fresche, sconsiglio quelle surgelate.

La salsa è facoltativa.