Vegetariana

Ciambella Golosa

Questa è una ricetta della mia mamma. Ricordo ancora che quando tornavo da scuola e la trovavo in cucina a mescolare, montare gli albumi a neve e setacciare la farina ero la bambina più felice del mondo. Significava che a merenda ci sarebbe stata la torta. Quale non era dato saperlo fino all'ultimo, ma poi era grande festa. Soprattutto se si trattava di questa ciambella che racchiude ingredienti, apparentemente, contrastanti, ma che invece rendono la torta unica e golosa!

Per uno stampo da 22 cm di diametro altezza 10 cm

400 g di farina 00

250 g di zucchero semolato

200 g di burro morbido

4 uova

100 g di cioccolato fondente

1 arancia (succo e scorza)

1 bicchiere di latte

1 caffè ristretto molto forte

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 bustina di lievito

zucchero a velo q.b.

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Grattugiare il cioccolao non troppo finemente. Ricavare la scorza e il succo dall'arancia. Separare i tuorli dagli albumi. In una terrina molto capiente lavorare con lo sbattitore il burro con lo zucchero e aggiungere i tuorli uno per volta. Non aggiungere il successivo prima di aver incorporato bene quello precedente. Aggiungere scorza e succo d'arancia, cioccolato grattugiato, cannella e caffè. Amalgamare molto bene . 

Setacciare la farina e aggiungerla poco per volta all'impasto alternandola al latte. Frullare molto bene. Sbattere gli albumi a neve ferma e aggiungerli all'impasto molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarli. Per ultimo, aggiungere il lievito setacciato e con gli stessi movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto. Versare tutto in uno stampo precedentemente unto e infarinato e infornare a 180° statico per 40 - 45 minuti. Una volta trascorso il tempo verificare la cottura. Spegnere il forno e lasciare la ciambella all'interno ancora 5 minuti. Estrarre il dolce e lasciarlo raffreddare bene prima di sformarlo. Spolverizzare la superficie con zucchero a velo.

Consigli

Arricchite l'impasto con noci tritate grossolanamente.

Aggiungete al caffè un pò di nocino.

Lo zucchero a velo è facoltativo.

Potete decorare la superficie anche con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.