Chi sono

Alice
Alice

Ciao, sono Alice. L'idea di questo blog nasce per condividere una delle mie grandi passioni: la cucina! Questa passione nasce dalla mia golosità e dalla mia famiglia: tutti, ma proprio tutti (nonni, zii, genitori..) sono cuochi provetti e non potevo certo essere da meno. Io mi sono specializzata in dolci perchè sono una golosaura, ma non disdegno il salato, specialmente se si tratta di pizza. Sono decisamente debole sui secondi e prometto che mi impegnerò a migliorare in modo da non presentarvi solo carboidrati (il mio forte e il mio debole!) così che questo blog serva a voi per provare qualche ricetta, ma anche a me! Sono un'inguaribile romantica e una casinista impenitente. La creatività in me prende facilmente il sopravvento e la mia cucina è sempre un campo di battaglia. Amo l'arte, leggere, culture diverse e le cucine locali e amo follemente i tea parties, i fiori e la natura in genere, le passeggiate... Mi trovi anche su Instagram, cerca fiori_a_colazione. Se provi una delle mie ricette fammelo sapere, mandami una foto la pubblicherò citandoti. A presto, Aly.

Il mio manifesto

per spiegarvi quale filosofia mi guida..

Fiori a colazione ama:

LA NATURA -  non solo i fiori (che sono comunque un elemento imprescindibile), ma anche gli animali e l'ambiente. Per questo cucina seguendo la stagionalità di frutta e verdura: ESTATE = zucchine, melanzane, pomodori.. AUTUNNO = zucca, funghi, castagne.. INVERNO = carciofi, cardi, finocchi.. PRIMAVERA = cipollotti, fiori di zucca, asparagi.. e rispetta l'ambiente e chi lo abita, siano persone o animali.

PROVARE RICETTE "ESOTICHE"- e le adatta il più possibile alla propria latitudine e gusto (usa anche cocco e mangostani.., ma preferisce comprarli dal mercato Equo e Solidale).

LASCIARSI ISPIRARE - dai profumi, colori e sapori dei banchi del mercato e socializa con chi è in fila con lei. 

ACQUISTARE LE GIUSTE QUANTITA' E RICICLARE GLI AVANZI - per evitare sprechi e usa borse riciclabili, compostabili o di tela.

ESSERE ROMANTICA - e cucina molto volentieri per le persone a cui vuole bene.

CAMMINARE - soprattutto fra i boschi raccogliendo nocciole, castagne, more, ortiche, ma anche fra quadri di Monet, negli orti botanici, tra gli affreschi di una chiesa, ammirando le belle facciate di una città d'arte o per beneficenza.

ESSERE AUTOIRONICA - perchè la perfezione è Divina e se non si prende troppo sul serio, può anche imparare dai propri errori.

APPRENDERE - dagli altri, ma non copia (trae ispirazione!) perchè di copiare son capaci tutti!

PENSARE (ED ESSERE CONVINTA) CHE LA BELLEZZA CAMBIERA' IL MONDO - anche per questo sprona a usare i fiori, non solo come elemento decorativo (che ama usare anche nelle proprie fotografie al posto dei classici props), non solo da regalare, bensì come ingrediente in tutte le fasi della vita, anche in cucina!

AIUTARE SEMPRE -  in base alle proprie conoscenze e capacità.

CERCARE DI ESSERE GENTILE -  cerca perchè non è sempre facile. Le giornate no, capitano a tutti!

SE TI RICONOSCI IN QUESTI PUNTI, ALLORA, SEI FIORI A COLAZIONE STYLE!