Vegana

Cappuccino speziato

Dicembre 2019

Per un Natale speciale ci sono elementi che non possono mancare: gli affetti (amici e parenti con cui condividere le gioie, ma attenzione, deve essere una scelta, non un'imposizione!), le decorazioni, i cibi (tradizionali o meno non ha importanza) e qualche dono speciale. Non è necessario siano grandi e costosi, ma sentiti. Quest'anno sto cercando di avere un'impronta più "verde" possibile e anche il mio Natale seguirà questa filosofia. Un piccolo dono fatto a mano o in casa vale molto più di uno acquistato perchè dietro ci sono tempo e dedizione e non importa se non sarà perfetto, sarà comunque molto apprezzato. Per trovare la giusta concentrazione e dedicarvi un momento di riflessione in merito potreste approfittarne per coccolarvi un pò concedendovi un cappuccino speziato. Quanto speziato dipende dai vostri gusti io vi dò una linea guida raccontandovi quelle che ho usato io.

Per una tazza di cappuccino speziato

200ml di latte di mandorla zuccherato

1 anice stellato

1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

1 grattugiata di noce moscata

1 tazzina di caffè d'orzo (70 ml ca.)

Versare il latte di mandorla in un bollilatte e aggiungere le spezie. Mecolare bene e portare a sfiorare il bollore. Nel frattempo prerare il caffè d'orzo secondo le istruzioni della confezione. Quando il caffè sarà pronto versarlo in una tazza (natalizia è meglio!) Spegnere il fuoco sotto la bevanda di mandorla speziata e filtrarlo con un colino a maglie strette dentro la tazza con il caffè d'orzo. Ora con un montalatte formare la schiumina. Il cappuccino è pronto per essere gustato!

Consigli

Io ho usato le spezie che piacciono a me, nelle dosi che mi piacciono di più, nulla vieta di variarle così come di usare un altro tipo di bevanda vegetale o latte vaccino.

Anche il caffè può essere un "vero" caffè! Io uso l'orzo perchè soffro d'insonnia!

Per montare il latte io ho usato un piccolo montalatte, ma voi usate tranquillamente i vostri metodi per formare quella bella schiuma tipica del cappuccino. Ricordate solo di effettuare l'infusione di spezie e filtrare il latte prima di montare la schiuma o si smonterà inesorabilmente.

Io non ho aggiunto zucchero perchè ho usato latte di mandorla già zuccherato.

Ricordatevi di bere il cappuccino speziato mangiando qualche biscotto!