Brioches integrali velocissime

Nell'estate del 2011 sono andata in vacanza in montagna a Sexten, Sesto Val Pusteria. Mi sono subito innamorata. Le Dolomiti sono spettacolari e il Lago di Braies mi è entrato nel cuore. Ancora adesso, quando torno, è uno dei primi posti dove vado. Fare il giro del lago è bellissimo, le sue acque hanno un colore che non hanno nulla da invidiare alle acque caraibiche. In Alto Adige si mangia divinamente e uno dei miei piatti preferiti, neanche a dirlo, è un dolce: i canederli dolci ripieni di nugat, una crema di nocciole e cacao. Sono favolosi e super sostanziosi! Quando vado o so di qualcuno che ci va, chiedo sempre di comprarmi confetture, infusi alla frutta e farine di mais (qui si trova anche bianca!). Un'altra specialità è il pane, il mio preferito è il schuttelbrot: un tipo di pane di segale sottile, molto croccante arricchito di semi di finocchio e cumino, e poi le briochine salate con noci, semi di sesamo chiaro e semi di zucca. In Nord Europa le zucche vengono coltivate per ottenere i semi da cui ricavano l'olio e con cui arricchire zuppe e vari tipi di pane. In questa ricetta velocissima contribuiscono a creare un sapore unico!

Per 8 briochine

1 rotolo di pasta sfoglia integrale

4 - 5 noci sgusciate

1 cucchiaio da the di semi di sesamo bianco

1 cucchiaio di semi di zucca decorticati

poco latte

Srotolare la sfoglia e tagliarla in 8 spicchi il più regolari possibile. Arrotolare gli spicchi su se stessi partendo dalla parte più larga verso quella più stretta come quando si preparano i croissants e disporli su una teglia foderata di carta forno. Tritare grossolanamente le noci e i semi di zucca decorticati e mescolarli in una ciotola con i semi di sesamo. Pennellare le briochine con poco latte e cospargerne la superficie con i semi e le noci tritati. Cuocere in forno statico a 180° per 15 - 20 minuti fino a che saranno ben sfogliate e dorate.

Consigli

Queste briochine non sono spiccatamente salate e possono accompagnare sia salumi e formaggi, sia confetture, miele o crema di nocciole, frutta, frullati e centrifugati..