Vegetariana

Blondies alle mele con caramello salato

I blondies sono la versione senza cioccolato di uno dei dolci americani per eccellenza: i brownies. Questa mia versione è resa golosa dalla presenza di mele, spezie e un sontuoso caramello salato senza panna, sì perchè per essere sontuoso non ha bisogno di essere eccessivamente calorico! 

Per i blondies (teglia 33 x 23)

172,5 g di farina 00

5 g di lievito

1,25 g di sale

86,25 g di burro morbido

144 g di zucchero di canna Muscovado

2 uova

57,5 g di noci pecan tostate e tritate grossolanamente

2 mele golden piccole o 1 media

1 limone (scorza e succo)

In una ciotola piccola mescolare la farina con il lievito e il sale e tenere da parte. Grattugiare la scorza di limone e spremerne metà. Lavare, mondare e tagliare a fettine sottili le mele e irrorarle con il succo di limone. In una ciotola capiente sbattere il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida. Aggiungere le uova e sbattere molto bene. Unire gli ingredienti secchi e mescolare. Unire le noci tritate e le fettine di mela. Mescolare molto bene e versare nella teglia unta e infarinata. Livellare il composto e cuocere a 175° per 30 minuti. Dopo aver verificato la cottura, sfornare e lasciar raffreddare.

Per il caramello salato

100 g di zucchero semolato

50 g di burro

50 g di latte

2,5 g di sale fino

poche gocce di succo di limone

in un pentolino capiente dai bordi alti e con il fondo spesso, versare lo zucchero e poche gocce di succo di limone. Accendere il fuoco al minimo e lasciar sciogliere lo zucchero senza MAI mescolare. Versare il latte e il burro in un altro pentolino. Quando lo zucchero si sarà sciolto e inizierà a prendere colore, accendere il fuoco sotto il pentolino col burro e farlo sciogliere. Aggiungere il sale, mescolare e portare a bollore. Fare attenzione al colore dello zucchero che deve essere ambrato e non troppo scuro altrimenti brucerà! Raggiunto il colore ambrato, porre un para schizzi sul pentolino dello zucchero e versare il composto salato di burro e latte. Togliere il para schizzi e mescolare il caramello salato con un cucchiaio di legno o teflon, non di metallo! Spegnere il fuoco dopo pochi istanti di cottura e versare il caramello salato direttamente sulla teglia dei blondies. Lasciar rapprendere un pò il caramello e tagliare i blondies a quadrotti.

Consigli

Le dosi per i blondies sono state convertite in grammi dalle misure americane (cups, tablespoon, teaspoon..) risultano perciò un pò strane, ma non sono approssimative. Per pesare le misure più piccole, tipo lievito, bicarbonato, sale (se sono presenti in ricetta) dotatevi di un cucchiaio pesatore.

Il caramello salato è facoltativo, l'ho realizzato con latte anzichè panna e viene benissimo.