Vegetariana

Biscotti glassati al limone e petali di rosa

08 maggio 12019

Nel mese delle rose mi è parso giusto rispolverare questa ricetta golosissima per festeggiare le mamme. Quale mamma non si merita le rose per la sua festa? E quindi ecco dei friabilissimi biscotti di pasta sablée al limone con glassa al limone e petali di rosa damascena. I petali di rosa essiccata si trovano tranquillamente in erboristeria, nei negozi specializzati in prodotti bio e in quelli che vendono infusi naturali. Io li ho acquistati a un mercatino di prodotti bio durante un evento floreale svoltosi al Castello di Pralormo (Torino). Sono un ingrediente facile da trovare e versatile. Nei suggerimenti vi aggiungo qualche utilizzo..

Per la pasta sablée (circa 40 pezzi con uno stampo a fiore diametro 3,5 cm)

500 g di farina 00

300 g di burro freddo di frigorifero

80 g di tuorli

200 g di zucchero a velo

scorza di limone bio

1 g di sale fino

Setacciare la farina e lo zucchero e versarli nel bicchiere del mixer. Grattugiare la scorza di limone e aggiungerla alle polveri insieme al sale. Frullare per mescolare bene. Tagliare il burro a pezzetti, versarlo nel mixer e frullare a impulsi fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere i tuorli e frullare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Togliere la sablée dal mixer e, se necessario, impastare brevemente a mano. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero almeno mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, stendere la sabée allo spessore di circa 3 - 4 mm, ricavare i biscotti e porli su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocerli a 170° ventilato per circa 10 - 12 minuti. Devono risultare dorati in superficie. Estrarli dal forno e lasciarli raffreddare.

Per la glassa

succo di limone q. b.

zucchero a velo q.b.

petali di rosa damascena essiccati

Mescolare lo zucchero con il succo di limone cercando di ottenere un composto né troppo liquido né troppo viscoso. Stendere la glassa su ogni biscotto aiutandosi con un cucchiaino. Guarnire con i petali di rosa essiccati.

Consigli

Con i petali di rosa essiccati potete:

aromatizzare il tea, preparare un infuso (un cucchiaio per ogni tazza), fare il risotto (aggiungete i petali essiccati 5 minuti prima della fine della cottura, come per lo zafferano), decorare torte e cupcakes, aromatizzare la crema pasticcera (lasciate i petali in infusione nel latte e poi filtrate il latte prima di aggiungerlo alle uova)..