Biscotti di frolla alle noci

Non tutte le ricette devono essere complicate o prevedere ingredienti introvabili, per essere buone. Soprattutto quando si tratta di biscotti, stare sul semplice non guasta perchè sono dolcetti particolari. Spesso ci ricordano l'infanzia e accompagnano i momenti più disparati delle nostre giornate: la colazione, una breve pausa, la merenda, lo spuntino di mezzanotte.. Si adattano bene ad ogni occasione e sono strategici: si possono tirare fuori da una bella scatola di latta durante un incontro tra amiche o regalare al nostro Valentino/a (motivo per cui li ho fatti a forma di cuore). Non aspettate un'occasione speciale per farli, ogni momento è quello giusto! In questo caso li ho fatti con la farina di noci che difficilmente troverete già pronta in commercio ma si può tranquillamente preparare in casa usando solo due ingredienti: guardate qui.

Per circa 30 pezzi

200 g di farina 00

50 g di farina di noci

100 g di burro

80 g di zucchero semolato

1 uovo

½ bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

confettura di lamponi q.b. (facoltativa)

Nel bicchiere del mixer versare la farina setacciata, la farina di noci, lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale. Frullare velocemente. Aggiungere il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti e frullare con la funzione a impulsi. Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere l'uovo e frullare fino a ottenere una palla. Estrarre la frolla dal mixer, se necessario impastare brevemente a mano, e avvolgerla nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per mezz'ora. Recuperare la frolla, stenderla allo spessore di 3 -4 mm e ricavare i biscotti della forma desiderata usando una taglia biscotti. Disporre le forme ottenute su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno ventilato a 180° per 6 - 7 minuti controllando la cottura. Dovranno essere dorati in superficie. Una volta pronti, estrarre i biscotti e lasciarli raffreddare. Accoppiare i biscotti aggiungendo al centro un cucchiaino di confettura di lamponi.

Consigli

Se preferite, potete sostituire la farina di noci con una di altra frutta secca a guscio.

Potete variare il gusto della confettura o usare la marmellata o la crema di nocciole.

Se non desiderate farcire i biscotti con marmellate e confetture, prima di cuocerli potete cospargerli con granella di frutta secca, gocce di cioccolato o zuccherini colorati.