Aglio arrostito

Ho acquistato l'Aglio Rosa di Lautrec alla manifestazione enogastronomica Abbiategusto, lo scorso Novembre. Ne avevo comprato una testa, così, per provare, poi ho visto il mazzo e mi sono innamorata! E me l'hanno regalato! Le amiche ^_^.. Abbiategusto è una manifestazione a cui partecipano moltissimi produttori da tutta Italia e i produttori dei Paesi gemellati con Abbiategrasso.

L'Aglio Rosa Di Lautrec è una IGP coltivata esclusivamente negli 88 comuni della Tarn (un dipartimento Francese della Regione dell'Occitania). La raccolta va da inizio giugno a fine luglio. Durante l'essicazione l'aglio deve perdere al meno il 25% del suo peso prima di poter essere commercializzato. La lavorazione avviene tutta manualmente e l'aglio si può trovare "spellato" fino all'ultima tunica (apparirà il colore rosa) o semplicemente "sbiancato" (vengono tolti solo i primi strati e rimane bianco). 

L'aglio apporta importanti quantità di fibre, minerali e vitamine. Per chi temesse l'alitosi: masticare foglie di menta o prezzemolo, mangiare una caramella alla menta o un chicco di caffè, mangiare una mela o bere un bicchiere di latte.

Fonte: leaflet del Sindacato della Difesa dell'Aglio Rosa di Lautrec.

Per maggiori info: www.ailrosedelautrec.com e www.abbiategusto.it

Per 4 persone

4 teste d'aglio rosa di Loutrec

olio q.b.

sale q. b.

Lavare l'aglio e tagliare la parte apicale delle teste. Porre l'aglio su una teglia unta o rivestita di carta da forno. Salare e oliare. Cuocere in forno statico a 190° per 45 minuti. Servire caldo.

Una volta pronto estrarre la polpa di aglio dagli spicchi e usare questa deliziosa cremina per accompagnare i vostri piatti.

Polpettine ai finferli con crema d'aglio arrostito
Polpettine ai finferli con crema d'aglio arrostito

Consigli

Potete spalmare la crema d'aglio arrostita su polpettine, polpette vegetariane, asparagi, melanzane o zucchine grigliati, uova bollite, carne lessata..