Vegetariana

Abissine ricotta, zucchine e pesto

Se dovete preparare un primo all'ultimo minuto questa è la ricetta che vi permetterà di essere a tavola in pochi minuti. Con soli quattro ingredienti principali servirete un primo delizioso. Il mix di sapori delicati di ricotta e zucchine spadellate viente vivacizzato dal pesto genovese in grado di dare al piatto il giusto sprint. Preparatene un po' in più, cui saranno numerosi bis!

Per 4 persone

360 g di Abissine

2 zucchine medie

150 g di ricotta vaccina

2 cucchiai da the di pesto genovese pronto

olio evo, sale e pepe q.b.

Lavare, mondare e tagliare le zucchine a rondelle prima di metterle in padella con poco olio, salare a piacere e portare a cottura senza farle disfare. Dovranno risultare cotte, ma al dente. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo preparare la crema. Versare la ricotta in una ciotola e condirla con poco olio, sale e pepe macinato. Mescolare al composto di ricotta il pesto e le zucchine. Risulterà un composto piuttosto sodo, versarlo in una padella capiente e aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura per stemperarlo. Scolare la pasta al dente e condirla con il sugo di ricotta e zucchine.

Consigli

Potete arricchire il vostro condimento con gli ingredienti che più vi piaccio o che avete a disposizione. Ad esempio potete aggiungere frutta secca tritata grossolanamente per dare croccantezza.

Potete aggiungere qualche pomodorino o pomodoro secco.

Potete condire con una spolverata di formaggio grattugiato.